Lezioni di sci di fondo Brusson

Lezioni di sci di fondo Brusson

Avvicinarsi allo sci di fondo

Lezioni di sci di fondo: fare qualche lezione di sci per approcciare questa particolare disciplina invernale che raccoglie ancora numerosi consensi tra gli sportivi di tutto il mondo, significa avvicinarsi a un modo molto particolare.

Questo sport fa parte dello sci nordico, un insieme di discipline invernali accomunate dal tallone libero e non fissato allo sci.

Sebbene sia apprezzato prevalentemente nelle regioni europee nordiche e in Nord America, anche in Italia lo sci di fondo gode di numerose simpatie.

Nella nostra Scuola Sci Brusson Palasinaz a Brusson abbiamo la fortuna di annoverare diversi maestri di sci di fondo, che sono specializzati in questo sport e in grado di insegnare tutte le tecniche che caratterizzano lo sci fondo. Per vedere chi sono, visita la nostra pagina dedicata ai maestri di sci della nostra scuola!

Sci di fondo a Brusson in Valle d’Aosta

Le nostre lezioni di sci di fondo in Valle d'Aosta hanno luogo presso la stazione sciistica di Busson sulla pista Trois Villages, famosa per aver ospitato gare internazionali e campionati nazionali di fondo e di biathlon, una disciplina che comprende due specialità: sci fondo e tiro a segno con la carabina.

L’ampia piana di Vollon è perfetta per i principianti e per chi desidera mettere gli sci ai piedi per la prima volta. Agli sciatori più esperti, invece, consigliamo di non lasciarsi sfuggire gli oltre 15 km di piste perfettamente innevate che collegano gli abitati di Arcesaz e Extrepieraz, situati a nord e a sud del comune di Brusson.

Grazie a questo sport potrai godere della natura incontaminata, del silenzio della montagna e della straordinaria bellezza naturale che solo in questi luoghi è possibile ammirare.

Uno sport dalle tante sfaccettature

Al mondo esistono poche attività sportive come lo sci di fondo, in cui si alternano diverse tecniche e sequenze di movimenti tutti ugualmente accettati e rappresentanti nelle competizioni internazionali, tanto che i diversi corsi sci di fondo sono impostati in modo piuttosto variegato.

Come tutti gli sport, anche lo sci fondo si è evoluto negli anni, grazie soprattutto all’avvento di nuove conoscenze e tecnologie. È proprio grazie a loro se, oggi, esistono due tecniche di sci di fondo, ognuna delle quali è caratterizzata da precisi movimenti.

Lezioni Di Sci Di Fondo Brusson 01
Lezioni Di Sci Di Fondo Brusson 02

Tecnica classica dello sci di fondo

La tecnica classica è stata l’unica praticata fino agli anni Ottanta a causa dei limiti tecnologici che caratterizzavano la battitura delle piste percorse dagli atleti.

Tutti erano obbligati a muovere gli sci parallelamente al senso di marcia all’interno di appositi binari, ovvero solchi artificiali scavati nella neve e poco più larghi degli sci. La tecnica classica si compone di varie sequenze di movimenti, comunemente definiti passi, eseguiti con gli sci paralleli.

I passi principali sono:

  • Passo alternato: si effettua con la spinta contemporanea di una gamba e del braccio opposto (gamba destra con braccio sinistro e viceversa). Braccio e gamba si alternano continuamente, riproducendo le movenze di un corridore. Questo passo è perfetto per le salite poiché si sviluppa poca velocità ma molta forza;
  • Passo spinta: per eseguirlo è necessario spingersi contemporaneamente con entrambe le braccia piegando, al contempo, il busto in avanti. Quando la spinta inizia a venire meno, si pattina con una gamba per infondere nuova forza al movimento e, contemporaneamente, si porta il busto in posizione eretta con le braccia tese davanti a sé pronte per dare un’altra spinta. Questa sequenza di movimenti è ideale per acquisire velocità sui piani e falsopiani in salita;
  • Scivolata spinta: la scivolata spinta è molto simile al passo spinta. L’unica grande differenza si trova nelle gambe: in questo passo le gambe non danno mai spinte, ma il tutto viene demandato alle braccia e al piegamento del busto. Questo movimento consente di produrre discreta forza e tanta velocità. Utilizzato soprattutto in pianura e nei falsopiani in discesa.

Skating o pattinato

In seguito al miglioramento delle tecnologie e dei macchinari utilizzati per la battitura delle piste, nel 1980 venne introdotta una nuova tecnica: lo skating o pattinato. Da quell’anno, infatti, le piste non solo avevano i classici binari, ma ai lati venne creato uno spazio più ampio di neve battuta e compatta utilizzabile dagli atleti. Da quegli anni in poi sempre più numerosi sono diventati gli atleti che richiedevano corsi sci di fondo Valle d'Aosta, e noi ne sappiamo qualcosa, dato che proprio in quegli anni nasceva la nostra scuola di sci.

Dal 1980 furono numerosi gli sportivi che tentarono di ideare passi e tecniche che consentissero loro di ottenere un vantaggio sui rivali. Uno su tutti, lo statunitense Bill Koch, riuscì a dimostrare che era possibile vincere una gara senza dover sciolinare gli sci: grazie a lui e alla nuova tecnica, gli Stati Uniti d’America vinsero la loro prima e ultima Coppa del Mondo di sci di fondo.

Nella tecnica dello skating gli sci procedono fuori dai binari e sempre diagonalmente rispetto alla direzione di marcia.

Esattamente come accade nella tecnica classica, anche nello skating vi sono diverse sequenze di movimenti e le principali sono:

  • Passo corto o da salita: si tratta di un passo da eseguire in due tempi e in cui gli sci vanno tenuti aperti fino a formare una V. Il primo tempo si compone di una pattinata con uno sci unitamente alla spinta di braccia e busto; il secondo tempo è uguale al primo ma lo si esegue con l’altro sci, riportando anche il busto in posizione eretta. Combinazione perfetta per affrontare le salite;
  • Passo doppio: in questo passo si esegue una pattinata con spinta delle braccia e piegamento del busto esattamente come avviene nel passo corto ma il riposizionamento del busto avviene mentre si scorre in equilibrio sullo stesso sci. La posizione del busto è in direzione della traiettoria dello sci che scorre e viene riportata nella direzione opposta per ricominciare con un’altra spinta. Il passo doppio è un passo simmetrico prevalentemente usato per le accelerazioni e per i falsopiani in salita;
  • Passo lungo: questo terzo caratteristico passo dello skating si esegue con gli sci meno divaricati rispetto ai precedenti. Si effettua una pattinata, ci si spinge con le braccia e si piega in avanti il busto che deve essere sempre rivolto nella direzione dello sci che scorre. Per riportare il busto in direzione opposta ci si aiuta con uno slancio delle braccia e una piccola spinta dello sci che prima scorreva. Il passo lungo è quindi un movimento asimmetrico che produce molta velocità e poca forza risultando perfetto per i tratti pianeggianti o in leggera discesa.

La virata nello sci di fondo

La virata è una manovra comune a tutte le tecniche e viene utilizzata per eseguire curve strette o cambi di binario.

Per effettuare una virata si deve portare lo sci interno alla curva nella direzione in cui si vuole andare e poi con una pattinata e una spinta delle braccia si creano forze centripeta e propulsive essenziali per mantenere la velocità: questi movimenti vanno ripetuti per tutta la durata della curva.

Nel caso in cui si assista a un aumento eccessivo della velocità è possibile intervenire con una derapata: mettendo entrambi gli sci nella direzione della curva e facendo pressione su di essi. Solo così è possibile diminuire la velocità e mantenere l’equilibrio.

Scuola Sci Brusson-Palasinaz

Se sei alla ricerca di uno sport ricco di soddisfazioni e sfaccettature, fare lezioni sci di fondo è la soluzione ideale. Grazie a questa disciplina sarai a diretto contatto con la natura incontaminata e il silenzio assoluto. Non sarai circondato da musica o impianti di risalita, ma da una distesa innevata interrotta solo da montagne ed alberi. Una vera gioia per gli occhi e lo spirito!

Non importa il tuo livello di esperienza, a Brusson abbiamo piste per tutti i gusti ed abilità. I maestri della Scuola Sci Brusson-Palasinaz sono a tua completa disposizione e ti insegneranno tutto quello che devi sapere per godere al meglio dello sci di fondo.

Vieni a trovarci alla nostra Scuola di Sci a Brusson, oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi di sci: in questa sezione li trovi suddivisi per tipologia di corso (individuali, di gruppo, stagionali e via dicendo), e in quest'altra sezione li vedrai divisi per tipo di disciplina sportiva. Troverai sicuramente quello che desideri!

Tariffe stagione alpina
2021/2022

Contatti

Mob. +39 340 5410632
Tel. +39 0125 300041
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Livelli di difficoltà

  • Giallo
  • Verde
  • Blu
  • Rosso
  • Arancione
  • Giallo

    Giallo

    Il colore giallo indica il gruppo dei principianti, composto soprattutto da chi non ha mai messo gli sci ai piedi. I piccoli sciatori (4-6 anni) che hanno preso parte a qualche lezione l’anno precedente, vengono inseriti in questo gruppo per effettuare un piccolo ripasso. A questo livello non servono i bastoncini da sci.
  • Verde

    Verde

    I membri del gruppo verde sono in grado di eseguire lo spazzaneve autonomamente. Chi ha già sciato nel comprensorio Estoul-Palasinaz deve saper salire sullo skilift in autonomia.
  • Blu

    Blu

    In questo gruppo troviamo gli allievi che iniziano a compiere le curve con gli sci paralleli. Normalmente, in questa fase, si effettuano curve in parte a spazzaneve e in parte con gli paralleli.
  • Rosso

    Rosso

    Gli allievi del gruppo rosso riescono a fare curve con gli sci completamente paralleli. A questo livello i maestri potranno iniziare a proporre brevi tragitti fuori pista.
  • Arancione

    Arancione

    Il gruppo arancione rappresenta il livello più alto. Qui gli allievi impareranno a sciare in conduzione, cioè a utilizzare le lamine degli sci per compiere curve veloci e precise, senza dover frenare ogni volta.

Scopri discipline & corsi di sci


Tariffe

Tariffe stagione alpina 2021/2022

Info o domande?

Scuola di Sci
Brusson Palasinaz

Scuola Sci Brusson Palasinaz
Fraz. Vollon - Loc. Pian - 11022 Brusson (Aosta)
P.IVA: 00621200070

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione